loader

MRP

Pianificazione dei materiali per aziende del settore produttivo

Quali sono i destinatari?

Il Material Requirement Planning (sistema MRP), ovvero il software di pianificazione dei fabbisogni materiali può essere considerato il precursore degli attuali sistemi ERP, è dedicato sia alle aziende manufatturiere sia alle aziende di distribuzione. È destinato, in modo particolare, a quelle aziende che hanno distinte base complesse o lead time di approvviggionamento brevi, medi e lunghi.

Proponiamo una serie di moduli per agevolare i nuovi utenti all’apprendimento dei flussi operativi e per aumentare l’efficienza dei fruitori più avanzati. I destinatari di questo strumento sono senza dubbio le aziende di produzione dal momento che viene valorizzata la comunicazione tra aspetti anagrafici ed ordini di produzione.

Con questa modalità di implementazione sono stati coinvolti:

  • gli aspetti anagrafici: distinte basi e cicli di lavorazione;
  • gli aspetti documentali: ordini di produzione, bolle di lavorazione e documenti di conto lavoro.

L’obiettivo è comunicare al cliente nel minor tempo possibile lo stato di avanzamento della produzione sia che coinvolga reparti interni sia fornitori esterni.

La pianificazione dei materiali implementata nelle soluzioni proposte da Sinetica Software è in grado di soddisfare le aziende il cui processo produttivo è:

  • Make to Stock,
  • Assembly to Order,
  • Make To Order
  • Engineer to Order

secondo la classificazione di Wortman. Il risultato della pianificazione è disponibile con uno strumento interattivo che permette all’utente di analizzare agevolmente tutti i parametri relativi ai fabbisogni considerati e alle relative proposte. All’interno dello stesso strumento l’utente può procedere all’emissione degli ordini di acquisto per le materie prime e l’emissione degli ordini di produzione per i semilavorati ed i prodotti finiti.

Nello stesso strumento è possibile analizzare anche il carico delle risorse sia relativamente ad ordini di produzione già emessi sia relativamente alle proposte elaborate dalla pianificazione MRP.

I vantaggi dell'MRP

L’elaborazione MRP è ad oggi strumento necessario per tutte le aziende perché consente di ridurre notevolmente le analisi dei fabbisogni e delle proposte di acquisto e di produzione. Oltre a questi risultati permette un’analisi avanzata del portafoglio vendite, acquisto e produzione dell’azienda; in particolare:

  • Proposte di rilascio nuovi ordini di acquisto o di produzione
  • Proposte di modifica, in termini di quantità e di date consegna, documenti già emessi
  • Proposte di anticipo documenti parziali o totali
  • Segnalazioni di documenti in ritardo o con proposte di posticipo

 

Per conoscere i documenti presenti all’interno del gestionale abbiamo sviluppato una serie di cruscotti operativi di facile consultazione per la navigazione e per offrire un maggior controllo anche all’end-user.

Apprendimento agevolato dei flussi aziendali grazie a cruscotti operativi e riepilogativi

SCOPRI COME POSSIAMO AIUTARTI

Affidati a noi per una consulenza o per un preventivo. Siamo a completa disposizione per qualsiasi dubbio o informazione!
Richiedi informazioni


do il consensonon do il consenso
I campi contrassegnati con il simbolo (*) sono necessari per inviare il messaggio