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CRM

Gestire le relazioni con i clienti e fidelizzarli con uno strumento unico

Quali sono i destinatari?

Il Custom Relationship Management, spesso abbreviato in CRM si basa sul concetto che ogni impresa, al giorno d’oggi, deve instaurare relazioni durature con i propri clienti. Per questo motivo il CRM è uno strumento aziendale che dovrebbe essere utilizzato da qualunque realtà di business, con lo scopo di proporre contenuti e servizi personalizzati alla propria lista contatti.

Un’azienda CRM oriented ha necessariamente bisogno di uno strumento che abbia diversi piani di integrazione sia a livello di front office che di back office, per analizzare e misurare i dati raccolti.

Uno degli aspetti più importanti di questo strumento è la formazione del personale interno: implementare un CRM significa cambiare mentalità a livello aziendale sulla gestione del cliente, adottando un approccio più flessibile e coordinato.

I vantaggi di un CRM

Sempre di più il fattore che determina il successo di un’azienda è la capacità di identificare e soddisfare i bisogni dei propri clienti. Il CRM da una mano importante garantendo dei vantaggi tangibili:

  • Contatti e Lead salvati in un’unica piattaforma e raggiungibili dovunque
  • Focalizzazione sui clienti più redditizi o sulle opportunità di vendita
  • Aumento del fatturato per venditore e delle prestazioni sul territorio
  • Migliore comunicazione e collaborazione tra le diverse aree aziendali
  • Automatizzare i processi e le attività ripetitive
  • Dare un’immagine dettagliata di ogni cliente o lead e delle evoluzioni nella sua gestione

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